lunedì 6 dicembre 2010

Come Allungare la Carriera?





Pietro Vierchowod si ritira dall'attività agonistica nel 2000, a 41 anni. In tutto ha giocato in Serie A 562 partite, quarto assoluto dietro Paolo Maldini, Gianluca Pagliuca e Dino Zoff.  Ha avuto a lungo il record di goleador più anziano della storia della Nazionale: ha segnato a 33 anni, 11 mesi e 18 giorni il 24 marzo 1993 in Italia-Malta 6-1, poi battuto il 13 giugno 2008 da Christian Panucci che ha segnato a 35 anni e 2 mesi. In Nazionale ha partecipato a 3 Mondiali e ha ottenuto 45 presenze, realizzando 2 gol.
Roger Milla prese parte anche ai mondiali americani del 1994 nonostante avesse compiuto ben 42 anni (addirittura un membro dello staff camerunense disse ad un giornalista che in realtà ne aveva 46!). In quell'edizione della Coppa del Mondo il Camerun andò molto male, ma Milla potè consolarsi con il gol realizzato alla Russia che comunque vinse 6-1. Quel gol è quello che gli permette di entrare nella leggenda: diventa il calciatore più anziano a siglare una rete ai mondiali.
Le loro Carriere appaiono superficialmente come due modi differenti di vivere lo sport, il primo tutto lavoro, impegno e vita sana, il secondo estro, gioia, entusiasmo. Eppure per certi versi sono accumunati da aspetti identici, entrambi sono 2 esempi di come passione, motivazione, abnegazione, autostima, identificazione con gli obiettivi della maglia siano ragioni più forti dell’identità anagrafica. Senza mettere in dubbio le qualità tecniche di questi due immensi giocatori ci piace affermare che la lunga durata della loro carriera e dei loro successi sia soprattutto figlia della loro forte personalità, un aspetto questo che fa realmente la differenza. La storia del calcio purtroppo è piena di talenti cristallini che però non avevano le caratteristiche psichiche e morali per vivere lo sport ad alti livelli ( Paul Gascoigne ne è un infelice esempio),
che non hanno reso come avrebbero potuto o che hanno addirittura prematuramente appeso le scarpe al chiodo.


La Volontà più dei piedi è ciò che rende dei veri Campioni:




Nessun commento:

Posta un commento